gad lerner 1

Gad Lerner & le caratteristiche del giornalista


Filosofarti pensa anche ai giovani dedicandogli una mattina a tu per tu con il Professor Giuseppe Girgenti e Gad Lerner per un seminario di studio dal titolo I valori dell’onestà e della testimonianza. Da scrittore Gad Lerner si domanda <Chi sono le figure dei testimoni che durano nel tempo?> e la risposta non tarda ad arrivare <sono quei personaggi che hanno dimostrano di avere la capacità di esprimere una visione differente del futuro e che per questo motivo sono disposti ad essere una minoranza oggi>.
IMG_8715
Insomma quasi dei profeti intesi non che come veggenti ma preveggenti cioè <persone capaci di sperimentare attraverso l’esempio concreto della propria esperienza un pensiero>. Una testimonianza per essere forte e durare nel tempo, spiega Gad Lerner deve avere due caratteristiche: <coerenza, perchè non puoi predicare bene e razzolare male> un personaggio può ingannare per qualche apparizione televisiva ma alla lunga viene scoperto, e <visione del futuro> ovvero la capacità di intercettare quelle tematiche che poi diventeranno importanti nella società del domani.
<Pepe Mujica è un testimone vero> il politico uruguaiano e capo dello Stato dal 1º marzo 2010 al 1º marzo 2015 dopo aver passato più di 10 anni in galera < dopo la sua elezione ha deciso di trattenere per se solo il 10% degli 8.300€ di stipendio e devolvere il resto in beneficenza, di continuare a vivere nella sua modesta casa e girare su un maggiolino sgangherato>.
gad lerner 1Queste sue scelte lo hanno fatto diventare, a livello mondiale <l’esempio di un uomo rimasto fedele ai suoi principi, capace di distinguere tra utile e superfluo>. Immancabile un richiamo al lavoro del giornalista <non mi devo limitare a trascrivere una notizia, devo condividere una storia e per farlo al meglio mi devo mettere nei panni dei protagonisti della storia>. Un aspetto che sottolinea attraverso l’esempio di Günter Grass scrittore tedesco, insignito del Premio Nobel per la letteratura nel 1999 che per un anno ha vissuto in Germania travestendosi da immigrato turco e pubblicando un libro che <ha destato clamore e fatto riflettere>. <Questa forma di immedesimazione mi ha affascinato- conclude Gad Lerner- quando ero alle prime armi ho realizzato un servizio sui “vucumprà” lavorando come immigrato>.
Solo conoscendo si può formulare un <pensiero ragionato>.

Annalisa Paola Colombo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *