Duemilalibri gallarate 3

Il lato social del mondo letterario


A Gallarate da ben 17 anni va in scena Duemilalibri la mostra del libro che quest’anno ha avuto come filo conduttore il giallo e al mistero. Una settimana intensa con 45 appuntamenti tra incontri, concerti, presentazioni e spettacoli teatrali nel cuore cittadino.

Duemilalibri gallarate 1Perchè ve ne parlo?  Per due motivi sostanzialmente; il primo è dettato dal cuore, io sono di Gallarate e mi piace raccontare tutto ciò che di bello viene organizzato nella mia Città e il secondo è tecnico perchè facendo parte del Team di Comunicazione ho potuto vedere il dietro le quinte.

Partiamo dalle cose belle, le location. La prima novità è stato il the letterario con gli autori nell’atrio di Palazzo Borghi sede del Comune, uno spazio di passaggio che è stato trasformato nel salotto in cui gli autori potevano incontrare i lettori. Poi gli incontri al Teatro del Popolo o al Condominio, due bomboniere che devono assolutamente essere vissute di più. Non dimentichiamo il coinvolgimento delle scuole, perchè, quando la mattina vedi la sala del teatro piena vuol dire che sia gli alunni che le insegnanti haqnno capito l’importanza di momenti culturali come questi.

Ed ora passiamo al lato tecnico. Lo ammetto, la parte social, per una serie di motivi, è partita un po in ritardo ma questo non ci ha fermato e siamo riusciti a creare contenuti molto interessanti. Vedere autori che, dopo aver visto la Pagina volevano fare un video “più divertente così ho più like” è un piccolo successo. Le collaborazioni sono state essenziali per la bona riuscita dell’intera manifestazione, la libreria che condivideva gli eventi, il Foto Club che realizza il reportage e i ragazzi di Officina Contemporanea che si sono voluti mettere in gioco raccontando il festival dal loro punto di vista.

Spero di avervi conviti a venire a trovarci l’anno prossimo!

P.S.: se avete pubblicato un libro e volete presentarlo siete i benvenuti..tenete d’occhio il sito ufficiale dove verra pubblicato il bando di adesione”!

Duemilalibri gallarate 2

Annalisa Paola Colombo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *