IMG_2583

#conferenzastampa – Presentata “La Milano che Conviene”


Lunedì 16 marzo è stata presentata nella sede la Confcommercio di Milano il progetto “La Milano che conviene” una prima iniziativa concreta con il brand Milano che rilancia e rende più attrattivo il territorio di Milano Città Metropolitana. Nasce da un’idea imprenditoriale sviluppata in una rete d’imprese e dall’alleanza – molto forte – del sistema imprenditoriale e associativo con 19 Comuni dell’Alto Milanese.

IMG_2565

La Milano che conviene punta a rendere più attrattiva la Città Metropolitana fornendo a turisti, visitatori ed operatori economici percorsi e servizi di accoglienza, intrattenimento;

Alla base di “La Milano che conviene vi è una nuova rete di impresa che vede uniti gli albergatori di Legnano, dell’Alto Milanese e del Magentino: 15 alberghi a quattro stelle con 740 camere e 1410 posti letto e prospettive, per il 2015, di arrivare ad almeno 210.000 presenze con una crescita del 22% rispetto al 2014. L’idea centrale del progetto è offrire la qualità e le eccellenze milanesi e lombarde, promuovendo l’immagine dell’Alto Milanese.

“La Milano che conviene è un contenitore di idee che hanno messo insieme le differenti realtà territoriali e quindici Hotel dell’Alto Milanese con la voglia di realizzare una rete di imprese per poter fare marketing virale ed aggredire così in maniera intensa il mercato del turismo.” afferma Carlo Sangalli, presidente di Confcommercio Milano. “È il primo progetto metropolitano perché si rivolge non solo a Milano ma anche territori limitrofi, gli interlocutori dialogano ma sopratutto con e per il territorio, questo è un passo significativo verso la Città Metropolitana.”

IMG_2569

“Questa è la prima conferenza stampa come Città Metropolitana e per noi questa è un’occasione unica per poter promuovere i nostro luoghi. ” dichiara Giuliano Pisapia Sindaco di Milano e della Città Metropolitana. “Questo progetto, nato tra dubbi e perplessità, rappresenta la voglia di creare una forte sinergia tra le Istituzioni, il territorio e le Associazioni di categoria. Non possiamo ragionare solo nei sei mesi di Expo 2015, dobbiamo essere in grado di pensare a lungo termine per poter migliorare l’attrattività della Città Metropolitana; siamo circondati da luoghi ed eventi da scoprire ed è necessario valorizzarli per poter vincere la sfida del turismo. Nei prossimi mesi Milano riuscirà a dare il meglio di sé, sarà attrattiva, ricca e pronta ad accogliere i turisti.”

“Una delle peculiarità del nostro Paese è la capacità di mettere in relazione la cultura con l’imprenditoria ed è solo grazie a questa collaborazione che sarà possibile proporre progetti ed attività in maniera efficiente ed efficace. Dobbiamo offrire a tutti la possibilità di conoscere e scoprire le unicità di un territorio spesso sottovalutato, per questo dobbiamo creare e rafforzare la sinergia comunicativa: informare e condividere devono essere due azioni quotidiane.” Conclude il Sindaco di Milano.

IMG_2567

“Tutti gli eventi promossi fanno parte del circuito di Expo in Città, il grande palinsesto capace di catalizzare la manifestazione del fuori Expo.”ha affermato Claudio Artusi direttore di Expo In Città “Il nostro intento è quello di mettere a disposizione dei turisti la più ampia e completa offerta culturale possibile, per questo siamo felici di sostenere La Milano che conviene!” Tra gli eventi principali possiamo annoverare il Palio delle contrade a Legnano, la 1001 miglia in edizione Expo, la partenza del campionato italiano di ciclismo professionisti con Vincenzo Nibali vincitore dell’ultimo Tour de France e del campionato di ciclismo donna Elite e la Rando River 6 parchi 6 fiumi.

IMG_2529

“Questa è una sfida impegnativa non solo per la Città Metropolitana ma per l’intero Sistema Paese, è una grande opportunità per uscire da una situazione di crisi e migliorare il modo di presentare le nostre bellezze artistiche e paesaggistiche agli altri Stati. è un percorso lungo ed impegnativo ma noi ci crediamo fortemente anzi, sono convinto che riusciremo a vincere questa sfida!” continua il Sindaco di Legnano.

IMG_2583

“È un grande onore per me essere qui.” interviene Luigino Poli consigliere della Milano che conviene e delegato di Confcommercio con delega Expo e marketing Territoriale “Questo rappresenta un passo importante per il nostro territorio e le imprese, dobbiamo essere in grado di fare rete per poter vincere la sfida di Expo non sono mesi mesi ma soprattutto negli anni avvenire. È un percorso iniziato a metà settembre dell’anno scorso caratterizzato dalla voglia e dalla necessità di essere presenti sul territorio valorizzando la nostra prestigiosa collocazione geografica. Ci siamo resi conto che non basta creare un progetto, bisogna essere in grado di promuoverlo ed essere facilmente riconoscibili; abbiamo creato un brand e studiato un piano di marketing ad hoc per sfruttare al massimo le sinergie tra le imprese il territorio. Un primo esempio è il il portale www.alberghilamilanocheconviene.it  che propone l’offerta ricettiva, permette di scoprire itinerari ed iniziative, ma anche i servizi aggiuntivi a vantaggio dei clienti-consumatori come la mobilità sostenibile usufruibile attraverso l’offerta strutturata che la rete di imprese degli alberghi può dare.”

IMG_2573

Insomma, un progetto che non vuole sovrapporsi alle iniziative già presenti sul territorio ma un contenitore capace di supportare, promuovere e mettere in visibilità anche le eccellenze medio-piccole che altrimenti non riuscirebbero ad essere competitive sul mercato attuale.

La Milano che conviene può essere considerata come una delle innumerevoli start-up nate grazie all’avvicinarsi di Expo2015 e simbolo di qell’ “italian touch” che molti Stati ci invidiano ma che spesso noi non riusciamo ad apprezzare e riconoscere fin da subito.

Annalisa Paola Colombo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *