smau 1

SMAU TRA INNOVAZIONE E FORMAZIONE


smau 2Per chi non la conoscesse Smau è il principale appuntamento italiano dedicato all’innovazione per le imprese che dal 25 al 27 ottobre ha invaso il Padiglione 4 di FieraMilanoCity.

Non è un semplice evento ma un vero punto incontro he porterà  professionisti e addetti ai lavori ad incontrare il Partner strategico con cui intraprendere un nuovo percorso di business.

Che cosa ho imparato?

1. INCONTRI. Durante i tre giorni nelle arene dedicate ci sono stati oltre 300 incontri tenuti da professionisti e per me sono il modo migliore per scoprire le ultime novità del settore e conoscere di persona autori di testi e video-tutorial. Volete mettere la possibilità di fare domande senza la barriera del web e ricevere consigli e suggerimenti personalizzati (e gratis)?!

2. LA PRIMA IMPRESSIONE CONTA. Erano oltre 200 le startup presenti e ognuna di loro aveva un approccio differente, di alcune ricordo tutto, di altre a mala pena il logo di molto (troppe) non ricordo nulla. Perchè? Si sono presentate male, senza un flyer accattivante o un gadget divertente. Si l’idea conta ma è importante anche la comunicazione

3. ASCOLTARE MA SOPRATTUTTO CHIEDERE. Spesso ci si trova nella condizione di voler sapere di più su un progetto o di come realizzare una strategia social efficace ma, ahimè non chiediamo. Questa è l’occasione giusta. Ho ascoltato gli speech e le presentazioni, ho preso nota dei miei dubbi e alla fine (a volte un po come una stalker lo ammetto) ho chiesto al relatore. Devo dire che è stato utile non solo per sviluppare il mio business ma anche per superare piccole paure e timori.

smau 44. NUOVI INCONTRI, NUOVE RELAZIONI. Non smetterò mai di dirlo, nel mio lavoro quello che fa la differenza è la rete di contatti a cui posso attingere quando devo preparare un workshop o scrivere un pezzo. Ed i festival sono il momento ideale per scambiarsi i biglietti da visita e creare nuove relazioni

5. GADGET & SCONTI. Si sa, le fiere hanno anche un lato ludico e più leggero, come ogni anno c’è stata la gara per accaparrarsi il gadget-simbolo ed usufruire direttamente (come allo stand Hoepli) o a fine evento di sconti per consulenze ed acquisti! E la voto da Cloud Italia mentre voli sul cielo di Milano? Anche questa è esperienza e chissà che un domani non vi possa tornare utile!

Voi ci siete andate?

Annalisa Paola Colombo

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *