IMG_3750

#expo – Inaugurato il Primo Padiglione di Expo2015


Ieri mercoledì 8 Aprile 2015 è stato inaugurato Arts & Foods. Rituali dal 1851, il primo Padiglione di Expo Milano 2015 al Palazzo della Triennale di Milano. Un evento ricco di aspettative visto che per molti questa prima apertura rappresenta l’inizio di Expo, forse per questo non sono mancate le critiche per alcuni dettagli non ancora perfettamente definiti (spazi non ancora allestiti, post-it come targhe espositive,..).

IMG_3831

Fortunatamente, girando per le sale si poteva osservare sul volto dei visitatori lo stupore nel vedere un intero salotto di fine Ottocento, un maxi hamburger  o i famosi personaggi di Carosello davanti ai proprio occhi. Una mostra spettacolosa in cui Germano Celant ha saputo accostare la Campbell’s Soup a Calimerio e Carmencita, i coltelli Maori con i poster pubblicitari della Campari o della Nastro Azzurro senza essere banale o scontato. un ricercato mix non solo a livello dei soggetti ma anche dei contenuti con ricostruzioni di macellerie dei primi del Novecento e bustine di cibo liofilizzato degli astronauti russi, video musocali di Bjiork e furgioncini hippye in partenza per Katmandu.

IMG_3766

Per finire, uno sguardo anche al giardino esterno appena ristrutturato ed i Bagni Misteriosi di Giorgio de Chirico riportati al loro originario splendore con il flusso dell’acqua della fontana funzionante. Insomma una partenza in grande stile per Expo Milano 2015 che già da questa prima iniziativa si preannuncia entusiasmante! E se ancora mi chiedete come faccio ad essere #expottimista …non mi resta che dirvi “provate a vedere cosa sta succedendo a Milano, non solo con l’occhio critico di chi vuole vedere solo il lato negativo. La Triennale con  Arts & Foods è un primo grande esempio di ciò che siamo in grado di fare e mettere in mostra.”

IMG_3788

Per vedere la gallery della mostra non vi resta che visitare questo link!

Se invece volete scoprire scoprire cos’hanno detto i relatori alla conferenza stampa, basta fare click qui.

Arts & Foods. Rituali dal 1851.
A cura d
i Germano Celant
Aperto dal 9 aprile al 1 novembre 2015, tutti i giorni dalle 10 alle 23
Ingresso: incluso nel biglietto di Expo Milano 2015 o con il biglietto Triennale

Triennale di Milano
Viale Alemagna, 6, 20121. Milano.
T. +39.02.724341

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *