13002429_1612503695738328_2556747137292962332_o

Varese Design Week – Il design trova casa a Varese!


 

Nella Sala dei matrimoni del Comune di Varese è stata presentata la prima edizione della Varese Design Week. Da martedì 26 aprile a domenica 1 maggio il centro di Varese sarà il palcoscenico perfetto per i migliori prodotti ed idee di design Made in Varese.

Per una settimana le realtà storiche, culturali e di tendenza saranno il punto di incontro per imprenditori professionisti del settore design, studiosi e curiosi.

Marcello Morandini Presidente donore, ha la sua personale ricetta per il rilancio della città “bisogna creare a Varese una scuola di design che potrebbe coinvolgere le imprese, l’università e i giovani che sempre di più si avvicinano a questo mondo”

IMG_0226

Le neuroscienze per il design” questo è il punto focale attorno al quale è stata pensata la prima edizione della kermesse varesina. “Il termine neuroscienza può far paura ma in realtà è lo studio degli effetti che gli ambienti, gli oggetti e i colori possono avere su di noi. Affronteremo il design coinvolgento i cinque sensi!” ci spiega Laura Sangiorgi architetto.

“La manifestazione non vuole essere solo un appuntamento per addetti ai lavori, ma una grande festa per la città.” interviene Giorgio Caporaso designer e tra gli ideatori dell’evento “E’ bello vedere che anche Varese inizia a sentire una spinta verso un settore in continua crescita e fonte di attrattiva nazionale e modiale.”

IMG_0211

La settimana della Varese design Week si preannuncia ricca di eventi ed appuntamenti da segnare in agenda. Non mancheranno incontri con autori e design, presentazione di libri showcooking e una festa conclusiva prevista per sabato 30 aprile. Il programma è ancora in fase di definizione ma per non perdervi nemmeno un appuntamento non vi resta che seguire gli aggiornamenti direttamente sulla Pagina Facebook ufficiale e sul sito.

Il Temporary Store. “È uno spazio nuovo progettato ad-hoc per questo evento ed arricchito con arredi di design progettati da grandi designer del panorama nazionale.” dichiara Silvana Barbato Interior Designer “Sarà il punto focale di tutta la manifestazione e sede di incontri con importanti personalità del settore.”

Tra le sedi che faranno parte del circuito espositivo ci sono anche luoghi insoliti. “È una scelta voluta perché ci siamo ispirati ai primi fuori salone di Milano, dove si esponeva nelle botteghe artigiane.” afferma Nicoletta Romano Direttore Responsabile di Living is Life “Ad esempio troverete una pescheria e per me è l’esempio di come le piccole realtà locali possono continuare a sopravvivere cercando di distinguersi scegliendo una strada originale.” Insomma, la zona pedonale diverrà il cuore pulsante della settimana più innovativa per Varese.

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *