IMG_3811

#art – Arts&Food a La Triennale di Milano


Arts & Foods. Rituali dal 1851 , è il primo Padiglione di Expo Milano 2015 e rappresenta lo spazio tematico che l’Esposizione Universale dedica all’arte ed ai suoi linguaggi. Un percorso che porta il visitatore ad indagare sul rapporto tra arte e cibo, inteso non solo come alimento ma come parte integrante della vita.

Ogni sala racchiude una piccola storia fatta di oggetti e opere d’arte del passato, dagli utensili di fine Ottocento fino alle opere di Andy Warhol, passando per la cucina da campo austriaca della Prima Guerra Mondiale o per le sempre attuali immagini pubblicitarie di Campari.

Germano Celant, curatore delle mostra, ha spiegato che ” realizzare questo allestimento è stato un sforzo incredibile perchè per allestire i circa 7.000 metri quadrati hanno lavorato più di 150 persone per gestire più di 2.000 opere provenienti da tutto il mondo. Per me è stata l’occasione per riflettere sul rapporto che lega le differenti culture ed i rituali del cibo dal 1851 (data simbolica che coincide con la data della prima Esposizione Universale a Londra) ai giorni nostri.”

 

Lascia un commento

Il tuo indirizzo email non sarà pubblicato. I campi obbligatori sono contrassegnati *